Health & Beauty

Collaboriamo con IDCP per lo sviluppo di tecnologie, prodotti e soluzioni innovative nel campo della salute degli occhi e del benessere della pelle e capelli.
Tecnologie

Flutter, C++, Java, Swift, Node.JS, LibUSB, UVC, OpenCV

Flutter è un toolkit per l’interfaccia utente (UI) che consente di sviluppare applicazioni mobili, web e desktop.
Open source e gratuito, Flutter viene sviluppato da Google, e supporta i sistemi operativi Linux, macOS e Windows. Flutter è scritto in C, C ++, Dart e Skia, mentre le applicazioni Flutter usano il linguaggio di programmazione Dart.
Flutter si compone di vari elementi, come un motore di rendering 2D mobile-first, un framework per personalizzare le UI, vari widget integrati e librerie di elementi grafici, features per CLI e IDE. Con questo insieme di tool Flutter consente ai programmatori di sviluppare con più facilità app migliori, e ai designer di non scendere a compromessi rispetto alla propria visione creativa.

C++ è un linguaggio pensato per la programmazione orientata agli oggetti, che rende questo linguaggio una piattaforma ideale per realizzare progetti di grosse dimensioni, favorendo l’astrazione dei problemi. Ciò consente di sviluppare software seguendo i più moderni pattern di progettazione: esistono moltissime librerie già pronte e riutilizzabili, integrabili con i progetti grazie ad opportune strategie e design pattern come Adapter o Facade.
I campi di applicazione sono i più svariati: dal gaming alle applicazioni real-time, dai componenti per sistemi operativi ai software di grafica e musica, dalle app per cellulari ai sistemi per supercomputer. Praticamente, C++ è ovunque.

Java è virtualmente alla base di qualsiasi tipo di applicazione in rete ed è lo standard globale per lo sviluppo e la distribuzione di applicazioni incorporate e per sistemi portatili, giochi, contenuto basato su Web e software aziendale. Con oltre 9 milioni di sviluppatori in tutto il mondo, Java consente di sviluppare, distribuire e utilizzare applicazioni e servizi entusiasmanti in modo efficiente. Dai portatili ai datacenter, dalle console per videogiochi ai computer altamente scientifici, ai telefoni cellulari e a Internet, Java è onnipresente.

Swift è un linguaggio di programmazione potente e intuitivo per iOS, iPadOS, macOS, tvOS e watchOS. Scrivere il codice Swift è interattivo e divertente, la sintassi è concisa ma espressiva e Swift include funzionalità moderne che gli sviluppatori amano. Il codice Swift è sicuro in base alla progettazione, ma produce anche software che funziona fulmineo.

Node JS è un runtime Javascript. In pratica, un ambiente di esecuzione che permette di eseguire codice Javascript come un qualsiasi linguaggio di programmazione.
Dotando Javascript di un suo ambiente di runtime possiamo utilizzarlo per svolgere qualsiasi tipo di programma: da elaborazioni statistiche, scientifiche e via dicendo, a interazioni con rete e database, fino all’utilizzo come server. Node.js ha saputo porre le basi di molti ambienti influenzando ambiti come il mobile, l’IoT (Internet of Things) e la programmazione desktop.

LibUSB è una suite di funzioni in user mode (modalità utente) per il controllo del trasferimento dei dati dai dispositivi USB ai sistemi operativi Unix-like senza la necessità dei driver per il kernel mode. libusb è una libreria C che fornisce un accesso generico ai dispositivi USB. È destinato ad essere utilizzato dagli sviluppatori per facilitare la produzione di applicazioni che comunicano con l’hardware USB.

È portatile: utilizzando un’unica API multipiattaforma, fornisce l’accesso ai dispositivi USB su Linux, macOS, Windows, ecc.
Modalità utente: non è richiesto alcun privilegio o elevazione speciale per consentire all’applicazione di comunicare con un dispositivo.
È indipendente dalla versione: sono supportate tutte le versioni del protocollo USB, dalla 1.0 alla 3.1 (più recente).

Symfony è un insieme di componenti PHP e un framework per lo sviluppo di applicazioni web. È distribuito sotto licenza MIT, dunque open source, e il suo scopo è quello di aiutare gli sviluppatori web a creare potenti applicazioni in breve tempo.
È basato sulla filosofia perché reinventare la ruota ogni volta e su vari Design pattern, coniugando solidità e velocità di sviluppo. Inizialmente era basato sull’architettura MVC, ma dalla versione 2 in poi predilige l’approccio “Request/Response”, ispirato al protocollo HTTP.

Sviluppato inizialmente in PHP 5.0, poi successivamente aggiornato fino a PHP 8.0, è compatibile con i gestori di basi di dati MySQL, PostgreSQL, Oracle e Microsoft SQL Server, sia su piattaforme Windows sia Linux-Unix.

OpenCV (Open Source Computer Vision Library) è una libreria di software open source per la visione artificiale e l’apprendimento automatico. OpenCV è stato creato per fornire un’infrastruttura comune per le applicazioni di visione artificiale e per accelerare l’uso della percezione della macchina nei prodotti commerciali. Essendo un prodotto con licenza BSD, OpenCV semplifica l’utilizzo e la modifica del codice da parte delle aziende.

La libreria dispone di oltre 2500 algoritmi ottimizzati, che include un set completo di algoritmi di computer vision e machine learning sia classici che all’avanguardia. Questi algoritmi possono essere utilizzati per rilevare e riconoscere volti, identificare oggetti, classificare azioni umane nei video, tenere traccia dei movimenti della telecamera, tracciare oggetti in movimento, estrarre modelli 3D di oggetti, produrre nuvole di punti 3D da telecamere stereo, unire immagini per produrre un’alta risoluzione immagine di un’intera scena, trovare immagini simili da un database di immagini, rimuovere gli occhi rossi dalle immagini scattate con il flash, seguire i movimenti degli occhi, riconoscere lo scenario e stabilire indicatori per sovrapporlo con la realtà aumentata, ecc.

Condividi su :